(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Roma, con la vittoria di stasera, è arrivata davvero ad un passo dalla matematica conquista del 5° posto: certo, non è questo il traguardo che solitamente il tifoso romanista sogna, ma in tempi di burrasche societarie, di probabili (ed imminenti?) passaggi di proprietà, con una squadra che durante l’anno è stata per giunta falcidiata anche da tantissimi infortuni, diciamo che per il momento va bene così…
Ecco allora che nel dopogara dell’Olimpico Fonseca ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria contro i viola: ”Sì non era facile oggi: la Fiorentina non perdeva da sei partite e fuori casa fa bene, chiude gli spazi ed è una squadra ostica. Noi abbiamo creato molto e devo dire che oggi era importante vincere”.

Pur all’interno di una serata tutto sommato positiva per la Roma, quel goal incassato su calcio d’angolo da Milenkovic ha ricordato moltissimo per la dinamica il goal siglato da De Vrij non più tardi di una settimana fa, peraltro proprio nella stessa porta sotto la Nord: la Roma ha dunque un problema sui calci d’angolo? Fonseca su questo aspetto punta a ridimensionare le cose: ”Non abbiamo mai avuto problemi su palla inattiva. Oggi abbiamo sbagliato, ma di solito non succede. Abbiamo lavorato su questo, ma analizzeremo ancora questa situazione”.
Mercoledì prossimo la Roma andrà a fare visita al Torino, consapevole che una vittoria lì significherebbe certezza del 5° posto e significherebbe anche far diventare poi Juve-Roma all’ultima giornata una partita valida solo per la gloria, per il campanilismo e per gli annali. Fonseca preferisce per il momento puntare dritto verso il Toro: ”La cosa più importante è sempre la prossima partita. Vogliamo giocare per vincere e chiudere al quinto posto”.

La chiusura della breve conferenza postpartita di Fonseca è su Zaniolo: dopo il goal ”monstre” a Ferrara, il giovane talento giallorosso è ritornato al centro delle attenzioni di tutti. Fonseca tuttavia è uomo di mondo ed è consapevole che questo rientri un po’ nello stato normale delle cose: ”Quando un giocatore ha la qualità di Zaniolo è normale che se ne parli… Io, la stampa, tutti dobbiamo aspettarlo. E’ giovane ed ha una pressione molto grande. Deve crescere normalmente. Ha un grande talento, ma dobbiamo dargli tempo. Questo tipo di pressione non gli fa bene, ma lui è forte e può migliorare ogni giorno”.

Articolo precedenteRoma ”rigorosa”: 2-1 ai viola con doppietta dell’ex Veretout
Articolo successivoRoma Volley, parla mister Budani: ”La squadra è il meglio che si poteva ottenere”
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.