La Roma ha vinto anche a Cluj, dopo aver già strapazzato i rumeni 5-0 nella gara d’andata: grazie a questo successo, i giallorossi sono ora primi nel girone a quota 10 e matematicamente già ai sedicesimi di Europa League, con ben due gare ancora da giocare: un fatto rarissimo nella storia romanista. Eppure, nonostante la soddisfazione per gli esiti sportivi, nelle parole di Fonseca del dopogara c’è spazio anche per un pò di malinconia, pensando alla prematura scomparsa di una grandissimo come Diego Armando Maradona: ”Mi dispiace molto. E’ stato un giorno molto triste per tutti noi amanti del calcio. Sono cresciuto guardando Maradona, è stato un idolo per tutti noi. E’ un momento triste”.
Poi, tornando alle cose di campo, lo sguardo di Fonseca si accende pensando alla sua Roma qualificatasi con largo anticipo, nonostante l’emergenza: ”Vogliamo il primo posto e dobbiamo vincere un’altra partita. Oggi, con tante difficoltà, i ragazzi hanno dimostrato grande personalità e carattere. Alcuni hanno giocato fuori posizione, sacrificandosi per la squadra. Abbiamo dimostrato grande carattere”.

Il tecnico portoghese si complimenta col suo gruppo di giocatori per l’ottima prestazione messa in mostra, nonostante l’undici in campo fosse chiaramente sperimentale: ”Mi è piaciuta tutta la squadra. Ho parlato con Spinazzola, Calafiori e Veretout e gli avevo detto che avremmo avuto bisogno di farli giocare in una posizione diversa. Tutti hanno fatto una buona partita”.

Da domani la squadra dovrà rituffarsi in fretta sul campionato, perchè domenica sera c’è da fare visita al Napoli, in quell’impianto che presto diventerà ”Il Maradona”: un’emozione in più insomma per i romanisti, ma ancora di più per i napoletani, che ci terranno ad onorare la memoria del loro uomo-simbolo nel migliore dei modi. Bene allora rimanere concentrati. Ecco le parole di Fonseca a riguardo: ”L’intitolazione dello stadio a Maradona è un omaggio che mi sembra giusto. Non ho pensato molto alla gara col Napoli, ero concentrato sul Cluj. Ora inizieremo a pensarci, giocheremo in uno stadio che col nome di Maradona sarà ancora più mitico”.

Articolo precedenteEntra Veretout e la Roma svolta: 2-0 a Cluj e qualificazione raggiunta
Articolo successivoNel segno di Maradona, il Napoli ne rifila 4 ad una Roma inesistente
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.