Sarebbe potuta essere per la Roma la giornata dell’aggancio al secondo posto, ed invece la vittoria contro l’Inter non è arrivata. D’altronde è anche vero che, a voler vedere invece il proverbiale bicchiere come mezzo pieno, la partita di oggi sarebbe potuta diventare anche l’ennesimo scontro diretto perso dai giallorossi di Fonseca, ed invece la Roma nel lunch-match dell’Olimpico ha tirato fuori le unghe ed è riuscita a risalire la china, fino al pareggio nel finale di Mancini.
Ecco cos’ha detto Fonseca nella conferenza del dopogara: ”Abbiamo visto una grande partita di calcio, con due squadre che volevano vincere. Abbiamo fatto un primo tempo molto buono, con grande personalità e carattere contro una squadra come l’Inter. Nei primi 15 minuti del secondo tempo ci siamo abbassati, perdendo di aggressività, magari provando a difedere il vantaggio. Poi siamo tornati a essere la stessa squadra, dimostrando carattere”.
Al di là del valore dell’Inter, Fonseca vede continuità nella sua Roma sul piano del gioco e del temperamento: ”E’ quello che ho sentito anche in altre partite: sento che possiamo giocare così contro tutti, dobbiamo però migliorare aspetti importanti”. Il tecnico giallorosso preferisce poi glissare sulla classifica attuale e su dove possano arrivare i suoi ragazzi, meglio invece rimanere con la testa sulle spalle: ”E’ importante pensare alla prossima partita: contro la Lazio sarà difficile, non dobbiamo pensare oltre…”.
Per preparare al meglio la prossima stracittadina allora, bisogna focalizzarsi sulla gara di oggi e vedere gli aspetti che potevano essere gestiti con meno sofferenza dai giallorossi: ”Abbiamo dimostrato la capacità di fare meglio… C’è da dire però che abbiamo giocato contro l’Inter, reagendo contro una grande squadra. Ma possiamo fare meglio, avere continuità in tutta la partita. Abbiamo avuto 15 minuti che sono stati fatali, difficili per noi. Poi siamo tornati a essere gli stessi. Abbiamo pensato che fosse importante difendere e per me il miglior modo per difendere è avere la palla, non abbassandoci o perdendo aggressività. Abbiamo dei grandi momenti nella partita, anche dopo il secondo goal dell’Inter abbiamo dimostrato ambizione e coraggio”.
In chiusura, Fonseca fa il punto su Villar, al primo vero banco di prova nella sua ancora brevissima carriera giallorossa, e purtuttavia autore anche oggi di una prestazione di grande personalità, condita per giunta dall’assist per il goal di Mancini: Gonzalo ha fatto una buona partita: è in un buon momento, ma deve pensare che ha molto da migliorare. E’ importante capire che c’è sempre spazio per fare meglio. Mi piace però il suo coraggio, è arrivato dalla seconda divisione spagnola. Ha queste caratteristiche di far girare la squadra, per me è molto importante”.
Articolo precedenteRoma-Inter sull’altalena: finisce 2-2 col pari di Mancini all’86’. E il Milan gode…
Articolo successivoDisastro-Roma, la Lazio ne fa 3… Ibañez da incubo, ma si salva solo Pau
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.