Foto Alfredo Falcone - LaPresse03/01/2021 Roma ( Italia)Sport CalcioRoma - Sampdoria Campionato di Calcio Serie A Tim 2020 2021 - Stadio Olimpico di Roma Nella foto: Paulo Fonseca

La Roma ha battuto la Samp al termine di una partita di grande sacrificio da parte di tutti e molto dispendiosa sul piano fisico, a causa della pioggia torrenziale abbattutasi senza soluzione di continuità sull’Olimpico. Diversamente dall’anno scorso, stavolta la ripresa dopo la sosta non ha fatto danni in casa giallorossa, e naturalmente c’è appagamento nelle parole del dopogara di Fonseca: ”Sono soddisfatto, era importante vincere in questa prima partita dell’anno. E’ stato molto importante vincere, una sensazione che non si provava da tanto. Abbiamo giocato bene contro un avversario che si chiude bene e gioca in contropiede. Abbiamo giocato sempre con grande sicurezza difensiva ed abbiamo creato più opportunità per fare goal. Della Roma mi è piaciuta la forma con cui abbiamo giocato in tutti i momenti, è stata la partita più equilibrata della mia squadra, non so se la migliore in quel senso…”.

Il tecnico giallorosso ne approfitta poi per elogiare Cristante, uno di quei giocatori che spesso finiscono loro malgrado al centro delle critiche dei tifosi, e che invece a livello tattico ricoprono spesso un’importanza fondamentale all’interno della squadra: anche quest’oggi il suo ingresso in mezzo al campo è stato molto utile. Ecco le parole di Fonseca su di lui: ”Bryan lo vedo nelle due posizioni: è cresciuto molto come difensore centrale, ma è un mediano. E’ il giocatore  che è sempre pronto per aiutare la squadra, ha spirito di squadra e può giocare nei due ruoli, non solo in caso di necessità, perché ha giocato in difesa anche con i centrali a disposizione. E’ un giocatore importante”.

Ma Fonseca quest’oggi ha parole al miele anche per Pellegrini, altro jolly tattico: ”Ha fatto una grande partita, è un giocatore intelligente, può giocare in diverse posizioni e fa sempre bene. Mi sembra che abbia fatto una partita importante per la squadra anche oggi, ma può giocare anche dietro”.
Pur nella soddisfazione per la vittoria conquistata e per il buon campionato disputato fino a questo momento, l’allenatore romanista preferisce volare basso, perchè sa che a volare in alto a Roma sono già in tanti, forse anche in troppi. Ed allora, a chi gli chiede se la squadra possa ambire anche a qualcosa di più del terzo posto, lui risponde così: ”Dobbiamo pensare solo alla partita di Crotone, che sarà sicuramente difficile. Pensiamo solo alla prossima partita”.
Articolo precedenteRoma avanti di misura, decide un lampo di Dzeko sotto il diluvio
Articolo successivoRoma spietata, 3 goal in mezz’ora al Crotone ed il 2° posto si avvicina…
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.