Nel dopogara dell’Olimpico c’è rammarico nelle parole di Paulo Fonseca, e non potrebbe essere altrimenti, visto che fino a pochissimi minuti dal fischio finale la sua Roma stava portando a casa con sicurezza una vittoria importante contro una squadra di livello come l’Inter. Il tecnico giallorosso ai microfoni dei colleghi di Sky non esita a parlare di ”occasione persa”: ”Sì, chiaramente: stasera abbiamo perso due punti, perché abbiamo fatto una bellissima partita. L’Inter non ha creato situazioni per fare goal, ma solo calci da fermo. Questo è il calcio, però… Sono soddisfatto della prestazione, non del risultato…”.

Tuttavia, al di là dell’amarezza per la mancata vittoria, ci sono anche tante cose che stasera hanno funzionato: ”Sì, la squadra sta imparando e sta crescendo fisicamente e tatticamente. Con il nuovo modulo stiamo giocando bene. Con questo modulo Spinazzola e Bruno Peres hanno più libertà per attaccare. Pellegrini e ”Miki” (Mkhitaryan, n.d.r.) hanno più possibilità di rifinire il gioco e buttarsi dentro. Veretout può arrivare più vicino alla porta. La squadra è equilibrata difensivamente e può pressare più alta. Siamo più aggressivi”.
Ma ciò che più inorgoglisce il tecnico portoghese è anche e soprattutto la tenuta difensiva nell’ormai sempre più consolidato pacchetto difensivo ”a tre”: ”Abbiamo Ibañez che è un centrale veloce e copre bene la profondità, Kolarov è la seconda partita che fa bene in questa posizione, come anche Mancini: sono soddisfatto dei difensori centrali. Sono giocatori che hanno qualità nel momento di iniziare la costruzione del gioco”.
Sul futuro utilizzo di questo modulo anche per la gara contro il Siviglia, Fonseca rimane invece sibillino: ”Vedremo come si comporterà la squadra…”.
La chiusura dell’intervista è con una considerazione tattica sui giocatori di fascia: Spinazzola e Bruno Peres meglio ora da esterni alti o piuttosto da terzini a tutta fascia? ”Noi abbiamo giocato sempre con il nostro esterno che veniva in mezzo al campo. Ora con questo sistema abbiamo Mkhitaryan e Pellegrini che sono molto bloccati difensivamente e stanno giocando bene. Sono soddisfatto delle loro prestazioni”.

Articolo precedenteSpinazzola fa e disfa, Roma fermata dall’Inter (2-2)
Articolo successivoMatch point! La Roma vince 6-1 a Ferrara. Eurogoal di Zaniolo
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.