Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 22/11/2020 Roma (Italia) Sport Calcio Roma-Parma Campionato Italiano Serie A TIM 2020/2021 - Stadio Olimpico Nella foto: Paulo Fonseca Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 22/11/2020 Rome (Italy) Sport Soccer Roma-Parma Italian Football Championship League Serie A Tim 2020/2021 - Olimpic Stadium In the pic: Paulo Fonseca

C’è grande soddisfazione in casa-Roma al termine del 3-0 netto con cui la squadra di Fonseca ha liquidato il Parma: ora i giallorossi tallonano Milan e Sassuolo nelle prime posizioni della classifica. A dare poi ulteriore serenità e soddisfazione a Paulo Fonseca c’è la considerazione che oggi in campo c’era più di qualche rimaneggiamento nella formazione, eppure la qualità del gioco giallorosso non è scesa, anzi: Villar e Mayoral in primis, ma in generale chiunque è sceso in campo ha dimostrato di poter dare un contributo importante alla causa romanista. E Fonseca nel dopogara dell’Olimpico si gode anche questo aspetto: ”Sì, per me è molto importante sentire che tutti i giocatori sono pronti per giocare. Possono fare tutti questa partita con questo atteggiamento, sono molto soddisfatto”.
Il tecnico non vuole sentir parlare di titolari e riserve: ”Qui sono tutti titolari: per me è importante confermare che se cambiamo i giocatori rimaniamo con le stesse idee e con la stessa identità. E’ importante sentire che tutti sono pronti e lavorano bene in settimana”.

A proposito di Gonzalo Villar, autore di un’ottima prestazione, l’allenatore ha poi aggiunto: ”Ha fatto una buona partita, sulla pressione ha coraggio. Deve migliorare difensivamente, ma ha fatto una buona partita, sta crescendo”.
Nonostante in questo momento la classifica sorrida molto alla Roma, il tecnico portoghese preferisce volare basso e non pensarci: ”Quello che è importante è che sono soddisfatto della prestazione della squadra, dobbiamo crescere, vedere che la squadra ha fiducia e dobbiamo pensare solo alla prossima. Non voglio pensare alla classifica. Ora si vedono gli effetti del nostro lavoro, ma continuo a dire che la cosa più importante è la prossima partita”.

Paulo spende quindi due parole anche per parlare del nostro campionato: a distanza di più di un anno dal suo arrivo in Italia, queste sono le considerazioni che ne trae: ”La Serie A è molto difficile: dal punto di vista tattico è un campionato esigente, difficile, tutti gli allenatori sono ben preparati, le squadre sono tutte forti, hanno buoni giocatori ed un’ottima strategia in campo. E’ difficile vincere una partita, è un campionato che ha grandi giocatori, è una Serie A di grande livello”
.
Questa per la Roma è stata anche la settimana dell’ufficializzazione di Tiago Pinto nel ruolo di General Manager. Inevitabile allora sentire da un portoghese come lui cosa ne pensi del suo arrivo: ”Tutti noi portoghesi conosciamo il suo lavoro, in Portogallo tutti sanno che è un grande professionista, ha fatto un grande lavoro nel Benfica, siamo molto soddisfatti di averlo qui”.

Articolo precedenteRoma bella e divertente: 3-0 al Parma in 41′
Articolo successivoEntra Veretout e la Roma svolta: 2-0 a Cluj e qualificazione raggiunta
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.