Foto Alessandro Garofalo/LaPresse 29 novembre 2020 Napoli, Italia sport calcio Napoli vs Roma - Campionato di calcio Serie A TIM 2020/2021 - stadio San Paolo. Nella foto: Paulo Fonseca allenatore AS Roma Photo Alessandro Garofalo/LaPresse November 29, 2020 Naples, Italy sport soccer Napoli vs Roma - Italian Football Championship League A TIM 2020/2021 - San Paolo stadium. In the pic: Paulo Fonseca allenatore AS Roma

La Roma a Napoli è stata davvero inesistente: un involuzione troppo netta ed improvvisa per pensare che non possa essere altro che la classica eccezione che conferma in realtà la regola di una squadra ordinata, competitiva e consapevole della propria forza. La conferma o la smentita di questa tesi la si avrà presumibilmente già questo giovedì, quando all’Olimpico arriverà lo Young Boys per la quinta giornata di Europa League: sarà fondamentale infatti richiudere in fretta il cerchio, onde evitare pericolose crisi involutive. Nel dopogara del San Paolo ecco le parole di Paulo Fonseca a margine della ”figuraccia” rimediata: ”Abbiamo avuto poco coraggio e poca determinazione… Ci voleva di più per affrontare una squadra forte come il Napoli. Semplice, nessuna scusa: loro hanno meritato e noi non abbiamo fatto niente per centrare un risultato diverso”.

Dopo questa sconfitta fragorosa si riapre a Roma il vaso di Pandora delle critiche h24. Fonseca tuttavia invita ad avere equilibrio dei giudizi: “Non eravamo i migliori del mondo prima di questa partita ed oggi non siamo i peggiori… Ogni sfida è un test per la mia Roma, abbiamo vinto diverse gare importanti facendo prestazioni di spessore. Oggi no e, quando è così, bisogna resettare e correggere gli errori: in difesa abbiamo avuto grande difficoltà, soprattutto a destra, senza essere aggressivi, mentre in fase di possesso siamo stati sterili“.

L’allenatore giallorosso non cerca alibi neanche nella serata particolare, vissuta interamente in onore e nel ricordo di Maradona: “No… Per tutti noi che amiamo il calcio e abbiamo visto Diego, lui era un giocatore differente ed in questi giorni c’è grande dispiacere. Ma quando è iniziata la partita non abbiamo pensato ad altro”.
La giornataccia della Roma è stata probabilmente condizionata anche dalla non-prestazione di Dzeko, ancora visibilmente in fase post-covid. Fonseca tuttavia difende il suo bomber: “La sua presenza in campo non influisce sul nostro modo di giocare. Non possiamo dimenticare che è stato fermo a lungo, deve ancora ritrovare la miglior condizione fisica”

Articolo precedenteNel segno di Maradona, il Napoli ne rifila 4 ad una Roma inesistente
Articolo successivoDzeko: ”Abbiamo fatto fatica dal primo minuto”
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.