E’ stato diramato stanotte il nuovo DPCM del governo per cercare di arginare la nuova ondata di contagi da Covid 19. Le nuove disposizioni governative impongono tra le altre misure anche lo stop a tutte le attività sportive amatoriali: niente più partite di calcetto, pallavolo e basket tra amici, dunque. Vengono invece salvaguardate le attività sportive delle società dilettantistiche e professionistiche, oltre alle attività motorie individuali, esentate anche dall’obbligo di mascherina. Obbligo che rimane invece in vigore sia negli spazi chiusi, che in quelli aperti ove non sia possibile tenere un distanziamento cospicuo dalle persone circostanti.
Nel nuovo DPCM viene poi introdotto il divieto di svolgere feste private, introducendo il limite di 6 persone non conviventi come tetto massimo consentito. Si consiglio inoltre l’uso della mascherina anche in casa in presenza di persone non conviventi. Continueranno invece ad essere permessi fiere e congressi, mentre per le cerimonie religiose il limite di invitati è fissato a 30 persone.

Infine, nuovi limiti di orario anche per le attività commerciali come bar, pub, ristoranti e pasticcerie: si chiude alle 24 e dalle 21 sarà permesso solo ed esclusivamente il servizio al tavolo. Di conseguenza, verrà anche vietato ogni tipo di stazionamento fuori dai locali dopo le 21. Le nuove misure introdotte ieri avranno una durata di 30 giorni, salvo naturalmente eventuali proroghe.

Articolo precedenteCovid 19, è morto il papà di Totti, Enzo, per tutti ”Lo sceriffo”
Articolo successivoStadio della Roma, si riparte da zero?
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.