Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 08/11/2020 Genova(Italia) Sport Calcio Genoa-Roma Campionato Italiano Serie A TIM 2020/2021 - Stadio Luigi Ferraris Nella foto: PAulo Fonseca Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 08/11/2020 Genova (Italy) Sport Soccer Genoa-Roma Italian Football Championship League Serie A Tim 2020/2021 - Stadio Luigi Ferraris In the pic: PAulo Fonseca

La Roma a Genova ha messo in cascina altri 3 punti importantissimi che riportano i giallorossi al terzo posto della classifica. Dopo il pareggio temporaneo dei rossoblù tuttavia le cose potevano prendere pieghe decisamente meno piacevoli per Fonseca, ma è stato proprio a quel punto che è uscita fuori la determinazione della Roma, e l’allenatore portoghese è consapevole di ciò nel dopogara del Ferraris: ‘È stata una vittoria di carattere, sempre con atteggiamento forte. Abbiamo creato occasioni per fare più goal, poi all’unico errore che abbiamo fatto loro hanno segnato. Ma la squadra ha avuto sempre carattere”.

Fonseca nel finale della gara era molto agitato, evidentemente temeva un calo di concentrazione nei suoi: ”Dobbiamo mantenere la concentrazione fino alla fine, era importante dopo il terzo goal difendere bene. Tutti i giocatori hanno capito che era il momento di difendere bene. Sono contento della personalità e del carattere della squadra”.

Per quanto riguarda le varie individualità, la prestazione odierna di Borja Mayoral è stata più di qualche gradino sotto rispetto all’ottima prova di giovedì contro il Cluj: stavolta l’assenza di Dzeko si è fatta sentire, almeno fino allo spostamento in avanti di Mkhitaryan. L’allenatore giallorosso pero’ non è rimasto scontento del lavoro svolto da Mayoral: ”Ha fatto una buona partita, ha lavorato molto. Quando abbiamo cambiato con Cristante abbiamo fatto meglio, ma Borja ha preso quasi sempre decisioni buone, ha sbagliato un goal, ma è normale”.

Nonostante l’euforia che c’è ora intorno alla sua Roma, Fonseca preferisce continuare a tenere il profilo basso, senza fare proclami di Champions: ”Dobbiamo pensare partita per partita, non basta una vittoria. Vogliamo fare meglio della scorsa stagione, stiamo lavorando per essere migliori”.
Quest’anno ad aiutare la Roma nel salto di qualità c’è anche Pedro, un giocatore del livello mondiale. Per non parlare poi del Mkhitaryan di quest’oggi…: ””Miki”, Pedro, hanno grande esperienza. ”Miki” sa giocare in questa posizione davanti, è molto intelligente. Ha fatto tre goal importanti per la squadra, ha lavorato molto. ma ciò che conta è che abbiamo vinto”.

Domani si saprà se la Roma riuscirà a recuperare anche il punticino di Verona, Fonseca ci spera: ”È un errore, ma non abbiamo avuto nessun vantaggio da questo errore. Vediamo che succede”

Articolo precedenteTripletta di Mkhitaryan, la Roma vola al 3° posto
Articolo successivoRoma bella e divertente: 3-0 al Parma in 41′
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.